Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 maggio 2011 5 13 /05 /maggio /2011 20:08

"Uno scrittore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia"

 

L'unica canzone che mi fa piangere. Non so bene il perché, forse ho paura a psicanalizzarmi e, del resto, ci pensano già bene un gruppetto nutrito di amiche (ché le donne sono freudianamente portate). Ma alla fine non c'entra neanche una mazza, volendo.

Dicevo della canzone e del pianto. E del prestito citazionale che ho fatto a Francesco De Gregori da Roma.

Giusto per parlarvi degli scrittori. Di alcuni. Di quelli che li vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia. Di quelli che, seppur "famosi" (ne parleremo a parte, magari in un'altra vita eh...), si fermano a fare quattro chiacchiere sulla letteratura, sul mondo, sulla vita (che è un po' una reiterazione). Quelli che oltre a scrivere bene, scrivere storie, scrivere, insomma, non dimenticano di essere esseri, non dico per forza umani, ma con mani, minimo mani, mani minime, mani... almeno mani con tre dita, quelle per impugnare una penna, o almeno mani con due, per picchiettare i tasti di un computer... almeno mani... e meno male...

Ne cito due per tutti: Erri De Luca e Luis Sepulveda. Mica pizza e fichi. Che poi pizza e fichi è pure buona, però si usa dire... (che, volendo, vi citavo uno scrittore/amico che un po' somiglia ai due più celebri, la cui frase famosa, per ora, è "Mica cazzi"... ma non ve lo cito Giorgio Molinari... ops!)

Erri De Luca che stimo come uomo da quando, alle "Invasioni Barbariche", ha raccontato che si è costruito la casa con le sue mani. Proprio con "la cofana e la cazzola" (materiali edili, nda).

Luis Sepulveda di cui ho letto tutto e ho sempre ammirato per la condizione di esiliato o cittadino forzato del mondo, se volete. Ma non solo. Altrimenti è pietismo.

Pregi letterari a parte sono due grandi uomini, perché semplici. Coraggiosi, altruisti, fantasisti. Scrittori, insomma.

Condividi post

Repost 0
Massimo Lerose
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di Massimo Lerose
  • Blog di Massimo Lerose
  • : Meglio stare all'Indice che al medio... Scrittori Pericolosi, non scrittori fottuti!
  • Contatti

Profilo

  • Massimo Lerose
  • Massimo Lerose nasce nel 1978.
E' attore, regista e scrittore.
Per molti dovrebbe trovare un "lavoro serio".
Per alcuni è un "talento sprecato".
Per pochi è semplicemente Massimo.
La sua casa è il mondo.
Il suo mondo è Terracina."
  • Massimo Lerose nasce nel 1978. E' attore, regista e scrittore. Per molti dovrebbe trovare un "lavoro serio". Per alcuni è un "talento sprecato". Per pochi è semplicemente Massimo. La sua casa è il mondo. Il suo mondo è Terracina."